Comunicare nel Medioevo, comunicare il Medioevo. Partendo dallo sviluppo generale di un tema complesso, il corso intende mettere in evidenza la duplice accezione con la quale le parole Medioevo e Comunicazione possono essere associate e comprese. Si commetterebbe un errore nel pensare a un Medioevo silente, nel quale non esistessero forme di comunicazione (orale, testuale, visiva, spettacolare, simbolica) largamente codificate e utilizzate. La prima parte del corso sarà dunque dedicata all’analisi e comprensione delle diverse forme di comunicazione elaborate nel cosiddetto Medioevo: dall’uso di immagini, strutture, lingue, testi e scritture a scopo politico, propagandistico, simbolico, didattico, funerario, alla loro funzione in ambito sociale. Particolare attenzione si darà al tema della elaborazione delle diverse forme di comunicazione e della loro successiva percezione e rielaborazione nel corso dell’età moderna e contemporanea, attraverso la costruzione di miti, la messa a punto di falsificazioni, la sedimentazione di errori di comprensione, stereotipi e resistenze cognitive, la realizzazione di narrazioni visive identitarie (cinema, teatro). Nella seconda parte del corso si analizzeranno le diverse forme di comunicazione attraverso le quali la società contemporanea legge il Medioevo e lo interpreta o reinterpreta, lo rievoca o lo ricostruisce, con particolare attenzione ai concetti di Medievalismo e di Pubblic History. Si osserverà, infine, il modo con cui i mass media comunicano il Medioevo, lo raccontano, lo usano, con particolare riferimento al Medioevo in Rete (dai progetti di digital humanities ai Social Network) e al gaming.

Il corso si propone di fornire conoscenze essenziali relative alla civiltà medievale, con particolare attenzione all’analisi dei contesti politici e culturali e alla corretta valorizzazione dei patrimoni culturali formatisi nel corso del millennio medievale, a livello locale, europeo e mediterraneo.
Particolare attenzione si porrà nel favorire la consapevolezza della costruzione storica dell’idea di Medioevo e dei suoi usi pubblici in età moderna e contemporanea, con riguardo ai rapporti con l’immaginario letterario, musicale, cinematografico e videoludico.

È opportuno che gli studenti abbiano una buona conoscenza degli aspetti fondamentali della civiltà medievale europea e mediterranea.