FAQ - Domande frequenti
Ho smarrito la password di accesso al Portale dei Servizi E-learning di Ateneo, come posso recuperarla?- Effettuare il logout da Gmail:
https://mail.google.com/mail/logout?hl=en - Collegarsi a http://posta.unifg.it
- Inserisca il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome_cognome.matricola@unifg.it o nome.cognome@unifg.it) e faccia clic su "Avanti";
- Successivamente fare clic su "Password dimenticata?";
- Nel campo "Ultima password utilizzata" inserire una parola casuale e fare clic su "Avanti";
- Quindi eseguire il recupero della password tramite il proprio numero di cellulare.
Qualora sul profilo Esse3 il numero di cellulare e/o l'indirizzo e-mail personale non fossero presenti/corretti, si raccomanda di inserirli/aggiornarli.
Successivamente, scrivere a support@unifg.it (dall'indirizzo e-mail personale indicato su Esse3) specificando il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail personale da utilizzare per il recupero e precisando, altresì, che sono già stati aggiornati sul profilo Esse3.
L'autenticazione tramite Google non va a buon fine, restituendo il messaggio di errore “Accesso bloccato: l'app Servizi E-learning dell'Università di Foggia può essere usata soltanto all'interno della relativa organizzazione (Errore 403: org_internal)”.
Se all’atto dell'autenticazione tramite Google compare il messaggio “Accesso bloccato: l'app Servizi E-learning dell'Università di Foggia può essere usata soltanto all'interno della relativa organizzazione (Errore 403: org_internal)”, ciò indica che si è già autenticati con una casella si posta diversa da quella istituzionale (es. @gmail.com); in tal caso, procedere come segue:
- Effettuare il logout da Gmail:
https://mail.google.com/mail/logout?hl=en - Collegarsi all’indirizzo: http://elearning.unifg.it/
- Cliccare su “Login”, in alto a destra.
- Inserire il proprio indirizzo istituzionale di posta (nome_cognome.matricola@unifg.it o nome.cognome@unifg.it) e la relativa password.
- Ove fosse il primo accesso, una mail di conferma verrà inoltrata automaticamente.
All’atto dell'autenticazione tramite Google compare il messaggio "Account in attesa di conferma mail".
Se all’atto del login compare il messaggio "Account in attesa di conferma mail", ciò indica che l’identità è in attesa di conferma. In tal caso, procedere come segue:
- Accedere alla propria casella istituzionale di posta, collegandosi a http://posta.unifg.it
- Posizionarsi, nel menu di sinistra, su “Posta in arrivo”;
- Nella casella di ricerca in alto, digitare "Portale" e premere INVIO;
- Individuata la mail di conferma, cliccare sul link in essa riportato
Qualora la sopraindicata procedura non consentisse di individuare la mail di conferma, controllare nella cartella “Spam” (raggiungibile dal menu di sinistra).
Se il problema persiste, si raccomanda di scrivere a supporto.cea@unifg.it