Il corso di Operazioni Unitarie si propone di fornire agli studenti, dal punto di vista fenomenologico, le nozioni relative alle principali operazioni unitarie, con la finalizzazione applicativa alla comprensione delle interazioni tra le varie fasi dei processi dell’industria alimentare e all'acquisizione di conoscenze e competenze sulle tecnologie alimentari tradizionali e innovative e la valutazione dell’impatto ambientale delle diverse operazioni unitarie mediante lo studio del life cycle assessment.

Lo studente acquisirà le conoscenze utili per comprendere i bilanci di materia ed energetici che sono alla base delle operazioni unitarie, che costituiscono i principali processi di trasformazione degli alimenti. Svilupperà, inoltre, la capacità di prevedere gli effetti dei parametri di processo sulla qualità e conservazione dei prodotti alimentari.

Attraverso lo studio teorico e pratico dei principi fisici, chimici e biologici che sono alla base delle operazioni unitarie, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di analisi del funzionamento dei modelli di intervento tecnico e delle specifiche misure per l’ottimizzazione dei processi produttivi. Potrà, acquisire la padronanza di un linguaggio tecnico e di una terminologia specialistica adeguati attraverso la discussione in classe.

Tutti i risultati di apprendimento saranno raggiunti attraverso la partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni, lo studio individuale sui testi consigliati e l’ausilio dell’attività tutoria.

La verifica del livello della conoscenza, comprensione, autonomia e capacità di comunicazione si articola attraverso una prova scritta da svolgere in 3 ore e composta 5 esercizi relativi alle operazioni di concentrazione, pastorizzazione, essiccamento, estrazione solido-liquido e distillazione (ogni esercizio svolto correttamente vale 6 punti) e una prova orale (con una durata di circa 30 minuti) in cui saranno poste generalmente tre domande su argomenti riguardanti le operazioni unitarie trattate durante il corso e i principi basi su cui si fondando. Per accedere alla prova orale bisogna aver superato quella scritta con un voto non inferiore a 18/30.