Tutor del corso

Alessandra Altamura 

alessandra.altamura@unifg.it


Giuseppina Irlante 

giuseppina.irlante@unifg.it




AVVISO
A nome della prof.ssa Loiodice si comunica quanto segue.
Le date delle sedute della prova finale potranno essere le seguenti:
1)21 gennaio (termine tirocinio e consegna libretto entro l’8 gennaio; consegna tesina/project work entro l’11 gennaio);
2)28 gennaio (termine tirocinio e consegna libretto entro l’11 gennaio; consegna tesina/project work entro il 18 gennaio);
3)4 febbraio (termine tirocinio e consegna libretto entro il 23 gennaio: consegna tesina/project work entro il 25 gennaio);
4)11 febbraio (termine tirocinio e consegna libretto entro il 23 gennaio; consegna tesina/ project work entro l’1 febbraio). 
*Ovviamente, ciascuna sessione non potrà superare un certo numero di corsisti; in tal caso, si provvederà a distribuirvi equamente nelle diverse giornate.
**Se necessario, sarà fissata una ulteriore data per corsisti ritardatari.
Si consiglia, soprattutto per coloro che hanno intenzione di terminare il tirocinio prima della pausa natalizia e di iniziare a lavorare sul project work per accedere alla prima data d’esame, di comunicarlo subito in modo da conoscere quanto prima il docente tutor della tesina con cui interfacciarsi.
Come già comunicato, coloro che hanno effettuato alcune ore di tirocinio prima dell’avvio del relativo periodo, debbono fare specifica richiesta indirizzata al Comitato dei garanti del master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, con la relativa documentazione attestante giorni, ore e tipologia di attività svolta, debitamente sottoscritta dal dirigente scolastico presso cui si è svolta l’attività di tirocinio (o dal Responsabile dell’Istituzione ospitante per quanto riguarda i/le Dirigenti). Si consiglia di inviare sempre la documentazione agli indirizzi e-mail della prof.ssa Loiodice e della tutor.
Prima dell’esame finale, ricordarsi di consegnare la richiesta di ammissione all’esame finale (comprensivo dei relativi versamenti per il rilascio della pergamena) agli uffici competenti (tramite la tutor), per cui a breve verranno date comunicazioni più specifiche rispetto ai possibili orari di ricevimento.
MODALITÀ DI REDAZIONE DEL PROJECT WORK
Nel project work potranno confluire gli esiti formativi dei corsi di insegnamento del master nonché quelli specifici sulla ricerca-azione, oltre che le attività di tutoraggio svolte nell’ambito della ricerca-azione presso l’istituzione scolastica in cui si è svolta l’attività (o l’ente di riferimento per i/le Dirigenti).
Il testo potrà avere un’estensione di 30-40 pagine (orientativamente di 2000 battute ciascuna) con una parte più teorica e una più direttamente legata all’attività di ricerca-azione di cui si è stati tutor.
Il testo dovrà essere consegnato in duplice copia in formato elettronico (CD).




Gentilissimi/e, 
a nome della prof.ssa Loiodice si precisa che non è assolutamente obbligatorio per i docenti che fanno la ricerca/azione iscriversi alla piattaforma e seguire le lezioni del Master che sono on line. 
È solo una opportunità formativa (offerta da UniFg) che chi vuole può liberamente accogliere, anche in funzione di un eventuale riconoscimento di CFU utili a successive iscrizioni a corsi di studio e formazione presso UniFg. Per chi ne volesse usufruire, è necessaria la registrazione in piattaforma.
Allo stesso modo, gli incontri previsti in Università (quello dell’8 ottobre e il prossimo del 3 dicembre) sono, per i corsisti del Master, ore da computare ai fini del tirocinio e, per i docenti/ricercatori, una occasione di formazione continua sui temi della ricerca/azione". 


AVVISO
Carissimi/,e
in considerazione del prolungarsi dei tempi burocratici di avvio del secondo e terzo step del tirocinio, ho pensato (giusto per precauzione) di "allungare" il tempo di svolgimento per il tirocinio  fino al 23 gennaio (ovviamente per evitare che un qualunque intoppo vi impedisca di terminarlo nei tempi). È auspicabile tuttavia che avviate e concludiate quanto prima il tirocinio, anche per sistemare tutti gli adempimenti burocratici di "chiusura" del tirocinio e, soprattutto, per avere il tempo di redigere la tesina finale, in vista della seduta per il conseguimento del titolo di Master, che intendo comunque svolgere entro fine gennaio. Quindi sollecito tutti a iniziare subito e a terminare prima possibile.   
Inoltre comunico che il secondo incontro (di n. 5 ore) da noi in università si terrà il giorno 3 dicembre p.v., alle ore 14,30 (Aula Magna) per un aggiornamento formativo sulla ricerca-azione, anche in relazione alle attività che tutti starete svolgendo. All'incontro inviterete voi personalmente anche i docenti/ricercatori che seguite in qualità di tutor. Queste 5 ore rientreranno nel computo delle vostre ore di tirocinio. 
Grazie e un saluto a tutti/e.
Isabella Loiodice".




AVVISO
Progetto formativo docenti (NO DIRIGENTI)
Il progetto formativo del tirocinio deve essere scaricato, compilato e inviato a entrambe le tutor (alessandra.altamura@unifg.it e giuseppina.irlante@unifg.it) quanto prima.
Nella parte
1)      “Nominativo del tirocinante” andranno inserite tutte le informazioni del corsista partecipante al Master (così come per il primo step);
2)      “Soggetto ospitante” andranno indicati tutti i dati della scuola presso cui si svolgerà il tirocinio legato alla fase di ricerca-azione.
Sarà necessaria, inoltre, la firma del Dirigente scolastico della scuola sede della ricerca-azione, nella parte relativa a:
1)      “Tutor aziendale”;
2)      “Firma per l’azienda”.
Al momento, non è necessario indicare il periodo di tirocinio.
Il libretto di tirocinio (che verrà consegnato una volta avviate le pratiche), dovrà essere firmato dal Dirigente scolastico della scuola presso cui si svolge la ricerca azione.
In considerazione del fatto che in data 8 ottobre u.s.  si è svolto un incontro sulla ricerca-azione (della durata di 5 ore), nel progetto di tirocinio saranno indicate n. 75 ore. È in programma un altro incontro da svolgere in forma plenaria (con corsisti e docenti/ricercatori) presso l’Università (orientativamente per la fine del mese di novembre): in tal caso quelle ore potranno essere riportate nel libretto di tirocinio.
In quell'occasione, tutti i corsisti sono pregati di consegnare il progetto in originale
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/Progetto%20Formativo%20Tirocinio%20Ricerca-azione%20%281%29.doc



AVVISO IMPORTANTE
Tutti i corsisti devono compilare il questionario di valutazione finale entro e non oltre il 28 ottobre p.v. ore 23:55.
Il file Word del Questionario si trova all'interno della Sezione "Questionario di valutazione finale".
Il file Word all'interno dell'attività "Questionario di valutazione finale" va consegnato tramite la stessa ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23:55 del 28 Ottobre 2018.




AVVISO IMPORTANTE
  • È fissato un incontro formativo sulla ricerca-azione come avvio del secondo e terzo step del tirocinio del Master. L’incontro si terrà l’8 ottobre alle ore 15,00 presso l'Aula Magna del Dipartimento. Le ore di questo incontro saranno computate ai fini del numero complessivo delle ore (80) del II e III step del tirocinio;
  • All’incontro, oltre alla professoressa Loiodice (Coordinatrice del Master), parteciperanno il dott. Trifiletti (USR) e la dott.ssa Colucci (scuola capofila della Rete Fami); 
  • Al suddetto incontro potranno partecipare anche i due docenti per scuola che hanno dato la disponibilità a realizzare la ricerca-azione (a cui i corsisti faranno da tutor). Questi ultimi saranno avvertiti tramite le loro scuole dall’USR ma, nel frattempo, sarebbe opportuno che ciascun corsista frequentante il Master provveda ad informare i docenti da lui indicati precedentemente; 
  • E' ancora possibile inviare all’USR la disponibilità di due docenti della propria scuola (ovviamente tramite la propria dirigente scolastica);
  • Chi non ha ancora consegnato il libretto di tirocinio, è pregato di farlo ENTRO E NON OLTRE l'8 ottobre p.v..



AVVISO
Tutti i corsisti ancora in possesso del libretto relativo alla prima fase del tirocinio, sono invitati a consegnarlo entro il 30 luglio p.v.



AVVISO
Esiti II prova di verifica
Tutti i corsisti hanno superato la prova di verifica relativa agli insegnamenti del II modulo.



AVVISO
Tutti coloro che non potranno svolgere la prova di verifica relativa al II modulo lunedì 25 giugno p.v., la recupereranno mercoledì 27 giugno p.v. Inoltre le lezioni di Demografia del prof. Crocetta saranno oggetto della III prova di verifica


AVVISO
Calendario aggiornato al 13 giugno 2018. 
Si invitano i corsisti a consultarlo per prendere visione delle modifiche apportate.
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/Calendario%20Master-Perfezionamento%202016-2017.pdf


SI AVVISANO I CORSISTI CHE ALL'INTERNO DEL MODULO 2 SONO STATI CARICATI I MATERIALI RELATIVI AL CORSO "DEMOGRAFIA" TENUTO DAL PROF. CORRADO CROCETTA


AVVISO
Si avvisano i corsisti che, in seguito a quanto emerso durante la lezione del 28 maggio, si è deciso di anticipare la lezione mattutina del 2 luglio al 27 giugno pomeriggio (14:30 - 19:30). Resta confermata, tuttavia, la lezione del pomeriggio del 2 luglio (14:30 - 19:30).
Anche le date delle prove di verifica (II e III) restano invariate: 25 giugno (II prova) e 4 luglio (III prova)
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/Calendario%20Master-Perfezionamento%202016-2017.pdf


ACCORDO DI RETE DI SCOPO REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PIANO PLURIENNALE DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI, INSEGNANTI E PERSONALE ATA DI SCUOLE DI ALTA INCIDENZA DI ALUNNI STRANIERI
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/ACCORDO%20DI%20RETE%20DI%20SCOPO%20REGIONALE%20PER%20LA%20REALIZZAZIONE%20DI%20UN%20PIANO%20PLURIENNALE%20DI%20FORMAZIONE%20PER%20DIRIGENTI%2C%20INSEGNANTI%20E%20PERSONALE%20ATA%20DI%20%20SCUOLE%20AD%20ALTA%20INCIDENZA%20DI%20ALUNNI%20STRANIERI.pdf


CALENDARIO AGGIORNATO AL 03/05/2018
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/Calendario%20Master-Perfezionamento%202016-2017.xlsx.pdf.pdf


AVVISO
Si ricorda che la lezione del 30 Aprile è annullata e verrà recuperata il giorno 2 Maggio dalle ore 14:30 alle 19:30, Aula 1.


AVVISO
Si rende nota la circolare che l'USR Puglia ha inviato a tutti i dirigenti scolastici delle scuole appartenenti alla Rete FAMI per invitarli a partecipare alla ricerca-azione, inviando adesione entro il 10 maggio p.v.
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/MIUR.AOODRPU.REGISTRO%20UFFICIALE%28U%29.0011883.19-04-2018%20%281%29.pdf


AVVISO
Esiti prova di verifica intermedia
Si avvisano i corsisti del superamento della prova di verifica intermedia relativa agli insegnamenti del I modulo.
Solo in caso di mancato superamento, i corsisti saranno contattati personalmente per il recupero degli argomenti.



AVVISO
La lezione del 30 aprile è annullata. Nei prossimi giorni vi verranno date informazioni rispetto alla data del recupero che, indicativamente, dovrebbe avvenire mercoledì 2 maggio (dalle ore 14:30 alle ore 19:30 presso l'Aula 1).


AVVISO
E' necessario scaricare il progetto formativo del tirocinio
Il progetto formativo del tirocinio:

  • deve essere compilato da coloro che svolgeranno il tirocinio nelle scuole aderenti alla Rete (non da dirigenti e chi lo svolgerà fuori dalla Regione Puglia);
  • deve essere restituito, firmato, alle tutor quanto prima.
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/Progetto%20formativo%20tirocinio.pdf

Non va indicato, al momento, il periodo di tirocinio

E' necessario allegare al progetto formativo la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.


AVVISO IMPORTANTE
La lezione del 4 aprile 2018 si terrà in aula A e non in aula 1.


AVVISO
Nella giornata del 4 aprile, dopo la prova di verifica intermedia, si terrà regolarmente la lezione di Didattica interculturale.


AVVISO:
Di seguito è disponibile l'elenco completo AGGIORNATO (al 16 marzo) delle scuole che hanno aderito alla rete "FAMI".
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/Elenco%20scuole%20progetto%20FAMI%20%28aggiornato%20al%2016%20marzo%29.pdf


AVVISO:
La verifica del 19 marzo 2018 è posticipata a mercoledì 4 aprile 2018 al solito orario e si terrà in Aula A - Via Arpi 155.


AVVISO:
Le videolezioni e i materiali didattici relativi ai corsi "Politiche e diritto dell'immigrazione: il contesto istituzionale e i riferimenti normativi" e "Elementi di sociologia delle migrazioni" sono stati inseriti in piattaforma.


AVVISO:
I materiali didattici saranno inseriti in piattaforma a conclusione di ciascun insegnamento


AVVISO:

Gentilissime/i,


vi chiediamo di compilare il questionario online  di cui si invia il link

http://survey.uniroma3.it/formazione/index.php/614761?lang=it

L’idea è  quella di considerare questo Master/Corso di perfezionamento un  strumento utile alla riflessione sulla questione delle pratiche di educazione interculturale all'interno delle scuole italiane.

Grazie,
Il Coordinatore del master
prof.ssa Isabella Loiodice


AVVISO
Si invitano tutti i Dirigenti degli Istituti della Provincia di Foggia a manifestare la volontà di aderire alla rete di scopo regionale, finalizzata all’implementazione del Master "Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in contesti multiculturali", promosso dall'Università di Foggia nell'ambito del “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri”, Programma nazionale FAMI.
Si allega la circolare USR Puglia contenente le modalità di adesione.
https://elearning.unifg.it/pluginfile.php/13922/coursecat/description/MIUR.AOODRPU.REGISTRO_UFFICIALE%28U%29.0012880.12-06-2017.pdf


N.B. La data indicata nella circolare si riferisce al primo invio. Pertanto è ancora possibile aderire alla rete di scopo regionale.


AVVISO
Si comunica che, per problemi di salute del docente, la lezione di Sociologia delle migrazioni, prevista per lunedì 19 febbraio, è posticipata. In tale data si terrà la prima lezione di Pedagogia interculturale II.


AVVISO

La prova relativa al I modulo si terrà lunedì 19 marzo e consisterà in un questionario a risposta multipla sui contenuti dei seguenti insegnamenti: 

  • Teoria dell'organizzazione delle istituzioni scolastiche (Prof.ssa Strazzeri); 
  • Pedagogia interculturale (Prof.ssa Loiodice); 
  • Politiche e e Diritto dell'immigrazione (Prof. Campesi); 
  • Elementi di Sociologia delle migrazioni (Prof.ssa Fanizza).