News del sito

 
 
Immagine Annamaria De Santis
Eduopen.it
di Annamaria De Santis - Tuesday, 12 May 2015, 18:37
 

Il 30 aprile il Network delle Università aderenti al Progetto Eduopen (finanziato dal MIUR) ha presentato ai colleghi, alla stampa e ai media l’iniziativa della realizzazione di una piattaforma Moocs federata degli Atenei italiani.
Capofila progettuale è l’Università di Foggia rappresentata nella conferenza dal prof. Pierpaolo Limone; al Centro universitario Inter-ateneo EDUNOVA delle Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma è affidata la responsabilità degli aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici.

Il progetto, aperto anche ad altri Atenei che desiderano partecipare, si prepone i seguenti obiettivi:

  • promuovere innovazione didattica attraverso la realizzazione di un ecosistema italiano di MOOCs che offra, tra l’altro, l’acquisizione di crediti formativi CFU/ECTS mediante la partecipazione degli atenei già attivi nell’ambito della formazione a distanza;
  • avviare una strategia di internazionalizzazione basata sull’offerta di MOOCs in lingua inglese, sull’interscambio di crediti ECTS, tramite convenzioni con altre università europee che erogano MOOCs e sulla possibile partecipazione ai grandi consorzi Moocs internazionali;
  • realizzare una vasta ricerca-intervento di matrice pedagogica e didattica, la prima in Italia di questa estensione, utile per lo sviluppo di una strategia italiana per la diffusione delle risorse educative aperte. Si indagheranno in particolare i formati, i modelli di interazione, le tecniche docimologiche e le pratiche d’uso degli allievi attraverso strumenti di learning analytics.
  • infine, elaborare un’azione di formazione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo degli atenei interessati volta a favorire l’utilizzo delle tecnologie nella didattica.